logofiab

Pisa in bici  


logofiab

Informazioni Attività Documenti Comunicati Links Tesseramento Contatti

Ladri di biciclette

In evidenza (30.01.2008): finalmente e' arrivata la marchiatura delle bici anche a Pisa (come a Ferrara)!!!

Con l'avvento della stagione estiva si impennano i furti di bici. Dal catorcio alla bici di marca, tutte le bici sono a rischio e l'entità del fenomeno dimostra che ci sono ladri specializzati ben attrezzati ed organizzati. Un'altra stagione estremamente a rischio è l'autunno, con un picco intorno ad ottobre. In effetti in queste stagioni le bici vengono vendute "in giornata" in vari centri di ricettazione: davanti alla mensa universitaria, in zona Duomo--Porta Nuova, in zona MediaWord, dove c'è addirittura una rulotte con un omino che vernicia bici dalla provenienza incerta.

La piaga del furto di bici è un grave ostacolo alla diffusione dell'uso della bici: sono ormai in molti che per timore dei furti rinunciano ad usare quotidianamente una bici decente (cioè in piena regola col codice della strada) ed optano per bici "minimaliste" arrivando tal volta a mettere a rischio anche la propria sicurezza (mancanza di fanali, freni sgangherati etc).

In questa pagina trovate:

Chi volesse contribuire a queste pagine con proposte/osservazioni/segnalazioni ci invii un mail (e-mail in fondo a questa pagina) inserendo come oggetto "FURTO".


I nostri consigli

Prevenzione ...
Cosa fare dopo un furto?
Se vi hanno rubato la bici e l'avete ritrovata, raccontatecelo (brevemente!) per posta elettronica: acquisire questi dati puo' essere utile ad altri.

Collegamenti utili

Nostre iniziative


Per fare proposte o per segnalare malfunzionamenti contattate:
   email
Ultima modifica 27 Aprile 2007